Per fare un albero ci vuole un libro

Alla domanda Su quale supporto leggi? del questionario Éntula 2019, il 70% dei lettori ha risposto di preferire i libri di carta.
 Questo non ci deve far sentire in colpa, ma ci ha fatto pensare che magari potremmo fare qualcosa per attenuare l’impronta ecologica della nostra passione per la lettura.
 Per questo, ci ci siamo impegnati a piantare un albero nel 2021 per ogni libro venduto durante gli eventi Éntula 2020.
Nel 2021 l’onda lunga della pandemia ci ha impedito di farlo, ma nel 2022, finalmente, ce l’abbiamo fatta. Abbiamo scelto i due paesi che fin dal primo anno sono stati protagonisti di Entula, Fordongianus e Valledoria, e questo video racconta com’è andata.

Alessandro Leogrande, festival Éntula 2017

Esattamente cinque anni fa Alessandro Leogrande inaugurava Éntula 2017 con un tour che è rimasto nel nostro cuore e in quello di chi ha avuto la fortuna di partecipare agli incontri (a Sarule, Oristano, Villanovaforru e Cagliari).
Pochi mesi dopo quel tour Alessandro ci ha lasciato e questo video è rimasto nel cassetto, perché ogni lutto ha i suoi tempi e i suoi silenzi da rispettare. Non è solo lo scrittore, col suo animo sensibile e generoso, che abbiamo avuto il privilegio di conoscere. Ed è questo che oggi, con un po’ di malinconia ma con la gioia di aver incrociato le nostre vite con la sua, abbiamo deciso di condividere con voi.

è un progetto

Non perdere nemmeno un appuntamento!

Registrami